Tenuta La Viola si trova in Emilia Romagna sulle dolci colline di Bertinoro, nel versante che si affaccia verso il mare. La vicinanza dell’Adriatico da una parte e dell’appennino Tosco-Romagnolo dall’altra, creano le irripetibili condizioni per un microclima unico, accarezzato ogni giorno da brezze leggere.
Romagna
Bertinoro, nel cuore della Romagna, è un piccolo borgo medievale in cima a un colle. Da qui si vedono pendii, pianure e il mare Adriatico. È una terra da sempre conosciuta per la particolare vocazione alla produzione di vini di qualità e per l’ospitalità dei suoi abitanti, ma anche per l’infinita passione della sua gente per la cucina, per i motori e per l’arte. Sono di questa terra la Ferrari e la Ducati, i piloti come Valentino Rossi e Andrea Dovizioso, e artisti di ogni tempo come Giovanni Pascoli, Luciano Pavarotti e Federico Fellini.
Spungone
Anche il terreno vanta caratteristiche eccezionali: è argilloso, ricco di calcare e di antichi sedimenti marini, come conchiglie e sabbia. Questi ultimi elementi che formano lo scheletro dei nostri vigneti derivano dallo Spungone.
Lo Spungone, dal dialettale spugnò o spungò per il suo aspetto “spugnoso”, è un particolare tipo di roccia arenaria calcarea che forma le nostre colline e che tanto influenza la geologia del territorio e la produzione agricola locale, in particolare quella vitivinicola e olearia.
Costituito da un grossolano impasto di gusci di conchiglie marine tenute assieme da cemento calcareo, la genesi dello Spungone deriva da depositi marini (di mare relativamente basso) insediatisi durante il Pliocene Medio, circa 3 milioni di anni fa, su zone rialzate che costituivano la Romagna di allora.
Questo complesso tessuto del terreno conferisce ai vini mineralità, colore e la buona acidità che li rende così longevi.